La prima serie di Benvenuti a tavola!, è andata in onda ad aprile-maggio 2012, ha avuto un ragguardevole successo di pubblico per Canale 5: una media 4 milioni e 700 mila spettatori, 19% di share e 21% sul pubblico commerciale.
REGIA Francesco Miccichè
INTERPRETI Fabrizio Bentivoglio, Giorgio Tirabassi, Lorenza Indovina, Debora Villa, Antonio Catania, Teresa Mannino, Umberto Orsini, Liz Solari, Marco D’amore, Alessia Mancarella, Andrea Miglio Risi, Elena Starace, Osvaldo Brigante.
COPRODUZIONE Wildside-Taodue per RTI
DALLE NOTE DI REGIA
“La serie racconta l’incontro-scontro tra due famiglie e due approcci diversi di intendere la cucina.
Questo è ciò che mi ha attratto fin dalla prima lettura del copione, l’idea che il “conflitto” fosse molto chiaro e riconoscibile per il grande pubblico, e che il terreno dello scontro (o dell’incontro) fosse la cucina.
Per quel che riguarda le riprese, attenzione particolare è stata data alla cucina e a tutto ciò che riguarda la costruzione dei piatti.
Abbiamo ricostruito interamente due ristoranti e quindi due cucine vere, con fuochi, forni, coltelli, piatti, frigoriferi e poi tutto quello che serve in un ristorante di un certo livello.
Sotto questo aspetto la cura è stata minuziosa: i dettagli dei piatti, così come le ricette, la preparazione mia e degli attori sugli argomenti che andavamo trattare, fino alla luce con cui venivano illuminate le diverse materie che andavamo ad inquadrare.”
Photogallery (courtesy of Ignazio Nano)