Aldo Moro il Professore

Aldo Moro: il professore è una docufiction coprodotta da Raifiction e Aurora Tv.

E’ andata in onda in prima serata su Rai Uno l’8 maggio, vigilia dei 40 anni dal ritrovamento del corpo di Aldo Moro in Via Caetani.

regia  Francesco Miccichè

sceneggiatura  Franco Bernini, Giovanni Filippetto, Francesco Miccichè

coordinamento editoriale  Giovanni Filippetto

Aldo Moro è interpretato da Sergio Castellitto, altri interpreti Valentina Romani, Andrea Arcangeli, Sara Cardinaletti, Filippo Tirabassi e Pierluigi Corallo.

ALDO MORO, IL PROFESSORE

Il docufilm su Raiplay:

https://www.raiplay.it/video/2018/04/Aldo-Moro-il-Professore-2b412d92-51ba-43ff-96e2-12336ed1120e.html

 

DALLE NOTE DI REGIA

(…) Moro e quel periodo complicato che sono stati gli anni 70, per la generazione dei nostri giovani sono una specie di buco nero. Ne sanno molto poco, quasi nulla. Che si potesse uccidere o essere uccisi, o mettere a repentaglio la propria vita per delle ideologie è stata per loro una vera e propria scoperta. Il pensiero credo condiviso da noi autori è che questo vuoto storico e di conoscenza vada colmato. I più giovani devono sapere quale è la storia da cui vengono, anche per capire meglio il loro presente. Devono sapere che l’omicidio di Aldo Moro ha influito in maniera determinante sulla storia della nostra fragile Repubblica, e che le forze che hanno messo in atto, o non impedito, quella terribile esecuzione sono sempre in agguato.

 

Aldo Moro in gita con i suoi studenti
   Aldo Moro con i suoi studenti

Posted %e %B %Y in

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *